UN NUOVO NETWORK PER L’INNOVAZIONE A DISPOSIZIONE DELLE IMPRESE
News
UN NUOVO NETWORK PER L’INNOVAZIONE A DISPOSIZIONE DELLE IMPRESE
Avviare sinergie per accelerare lo sviluppo delle tecnologie digitali 4.0 nei processi produttivi e lavorare al fianco delle imprese per favorire la trasformazione digitale è l’obiettivo dell’accordo di collaborazione sottoscritto dalla rete dei Digital Innovation Hub di Confindustria − di cui fa parte tra gli altri Confindustria Emilia-Romagna − e gli otto Competence Center selezionati dal Ministero dello sviluppo economico.
Un gioco di squadra che in pochi mesi ha permesso di elaborare un “piano d’azione 4.0” strategico ed operativo, facendo convergere all’interno di un network per l’innovazione gli obiettivi dei DIH di Confindustria e dei Competence Center, 8 su tutto il territorio nazionale.
I Digital Innovation Hub, con la loro diffusione capillare per lo più presso le strutture associative del sistema Confindustria, sono la porta di accesso al sistema e hanno il ruolo di stimolare la domanda di innovazione delle imprese, rilevare i fabbisogni e rafforzare il livello di conoscenza e di consapevolezza rispetto alle opportunità di Industria 4.0. Promuovono infatti diverse attività a supporto delle imprese, tra le quali formazione, informazioni di base e orientamento anche sul versante dei finanziamenti.
I Competence Center sono, invece, i centri di trasferimento tecnologico che costituiscono l'ultimo tassello del Piano Impresa 4.0 e contribuiscono a realizzare progetti innovativi, offrendo anche alle imprese − soprattutto Pmi − la possibilità di testare le tecnologie.
Il network rappresenta l’infrastruttura per la partecipazione al Programma europeo Digital Europe, che prevede la creazione di un network di European Digital Innovation Hub.
Attachment | Size |
---|---|
Comunicato stampa Confindustria | 116.49 KB |