Twitter icon
LinkedIn icon
YouTube icon
RSS icon

LIMITARE LA CADUTA, PREPARARE LA RIPRESA - FORNIRE LIQUIDITA' ALLE IMPRESE PER RIPARTIRE - NOTE DEL CSC

News

Twitter Linkedin Condividi

LIMITARE LA CADUTA, PREPARARE LA RIPRESA - FORNIRE LIQUIDITA' ALLE IMPRESE PER RIPARTIRE - NOTE DEL CSC

15 aprile 2020 - L'Italia nel 2020 deve limitare la caduta e preparare la ripresa: oggi siamo in una economia di pandemia, con il crollo di produzione e PIL, un forte impatto su consumi e investimenti, l'export in caduta.

E' stata cruciale la BCE per tenere lo spread sotto i massimi e preservare il basso costo del credito, in una Eurozona in forte recessione.

I mercati sono in parziale recupero e si prendono decisioni coraggiose sul petrolio, ma l’economia mondiale arretra: gli scambi sono in crisi, l'epidemia è anche negli USA, mentre la Cina è in stabilizzazione.

Qui la Congiuntura Flash del Centro Studi Confindustria:
https://bit.ly/CF_aprile20

10 aprile 2020  - A causa dell'epidemia e del crollo dei fatturati si è determinato un enorme fabbisogno di liquidità nelle imprese italiane: c'è bisogno di impiegare ingenti risorse pubbliche per fornire oggi liquidità alle imprese per la tenuta del sistema e per rendere poi possibile la ripartenza, una volta usciti dall'emergenza sanitaria.

Le misure varate dal Governo in aprile, dopo un primo passo a marzo, sono sostanzialmente in linea con le proposte di Confindustria e potrebbero riuscire a soddisfare le esigenze straordinarie di liquidità dovute dalla crisi.

Qui la nota del Centro Studi Confindustria:
Fornire liquidità alle imprese, per riaprire