LE START UP PRESENTATE NEL WEBINAR "SOLUZIONI PER IMPRESE TURISTICHE PIU' DIGITALI E SOSTENIBILI" | 13 DICEMBRE 2022
News
LE START UP PRESENTATE NEL WEBINAR "SOLUZIONI PER IMPRESE TURISTICHE PIU' DIGITALI E SOSTENIBILI" | 13 DICEMBRE 2022
Il 13 dicembre si è svolto on line l’incontro “Soluzioni per imprese turistiche più digitali e sostenibili”, organizzato da ART-ER e Sistema Confindustria Emilia-Romagna.
L’iniziativa si è rivolta a micro e PMI del settore turismo che hanno potuto conoscere alcune selezionate start up regionali, parte della rete EmiliaRomagnaSTARTUP, che hanno sviluppato soluzioni innovative a supporto della transizione digitale e green delle aziende della filiera turistica.
Obiettivo dell’incontro è stato agevolare la conoscenza di proposte disponibili sul territorio che possano permettere alle imprese turistiche di incrementare il proprio grado di digitalizzazione e sostenibilità, rendendole più competitive.
Le startup che si sono presentate hanno sviluppato soluzioni per fronteggiare diverse necessità, ad esempio nella gestione dei propri clienti e nelle tematiche legate alla sostenibilità:
Awhy propone dei chat bot per ridurre i tempi dedicati all’assistenza dei clienti e migliorarne la user experience,
Simple Networks è un’agenzia digitale specializzata in web e sviluppo software che mescola competenze tecniche e creative.
Per il settore turistico-alberghiero, Dishcovery facilita la predisposizione di menu multilingua e rende i clienti autonomi nel momento dell’ordinazione accelerando la comunicazione tra sala e cucina.
Horeca Job è una piattaforma nata per rivoluzionare il paradigma della ricerca e selezione del personale nel settore dell’ospitalità (alberghi, ristorazione e catering).
Commodo, infine, propone arredi da esterno che permettono a ristoranti e bar di sfruttare i dehors tutto l’anno.
I-EH supporta gli esercizi nella scelta delle migliori soluzioni per il risparmio energetico;
Parkie ha ideato rastrelliere per monopattini e bici elettriche: hotel, ristoranti, bar, negozi possono proporre un nuovo servizio ai propri clienti.
Acune startup green hanno anche una proposta specifica per il turismo, come:
Cyclando, una piattaforma di vendita online di viaggi cicloturistici che raccoglie e seleziona le migliori proposte di viaggio in bicicletta in Italia e in Europa dai migliori tour operator del settore.
Nowmyplace è specializzata nel turismo esperienziale;
Walk+ è il portale dedicato al turismo lento italiano utilizzando la tecnologia per migliorare la sicurezza, la digitalizzazione, la fruizione culturale ed il contesto economico intorno a itinerari pedonali e ciclabili.
Sea the change trasforma la relazione tra settore turistico e ambiente rendendo i protagonisti del settore turismo i custodi degli ecosistemi marini: attraverso una piattaforma web e accordi strategici con gli hotel, i singoli turisti possono compensare le proprie emissioni e finanziare interventi di tutela di mare e coste
L'attività è sostenuta dalla Regione Emilia-Romagna e si colloca in un ciclo di incontri promosso da ART-ER - società consortile della Regione Emilia-Romagna che si occupa di attrattività, innovazione e internazionalizzazione - in collaborazione con le Associazioni di categoria parte del Comitato Tecnico e Scientifico di ART-ER.
Attachment | Size |
---|---|
PROGRAMMA | 559.24 KB |
BOOKLET START UP | 618.71 KB |