Twitter icon
LinkedIn icon
YouTube icon
RSS icon

Documentazione del Seminario Dogana 4.0

News

Twitter Linkedin Condividi

Documentazione del Seminario Dogana 4.0

Il 13 aprile si è svolto a Bologna l'incontro "DOGANA 4.0  Il nuovo Codice Doganale Comunitario", organizzato da Unindustria Bologna e Confindustria Emilia-Romagna  insieme ai promotori Confindustria e Agenzia delle Dogane.

La riforma delle dogane intende favorire lo snellimento delle procedure e una riduzione e unificazione dei sistemi doganali all'interno dell'Unione europea, nell'ottica di avere maggiore velocità degli scambi e maggiore certezza giuridica e sicurezza delle transazioni.

Il seminario, che haavuto luogo presso la sede di Unindustria, è stata l'occasione per illustrare alle imprese e agli operatori della logistica le caratteristiche principali della nuova riforma. Saranno presentate le soluzioni operative individuate dall’Agenzia delle Dogane per minimizzare l’impatto sull’operatività degli operatori e offrire ulteriori semplificazioni indirizzate a recuperare competitività.

"La maggioranza delle nuove disposizioni – ha affermato Gino Cocchi, Presidente Commissione Internazionalizzazione di Confindustria Emilia-Romagna  –  diverrà efficace da maggio,  ma il percorso di attuazione durerà sino al 2020, con norme transitorie che potranno presentare criticità per le imprese. Il nostro impegno è quello di monitorare l'applicazione delle nuove regole, così da presentare alla Commissione europea proposte di miglioramento in base alle esigenze concrete del mondo imprenditoriale".