DATA LAB - Percorsi tecnologici per neolaureati dell'Emilia-Romagna
News
DATA LAB - Percorsi tecnologici per neolaureati dell'Emilia-Romagna
Il progetto DATA LAB, di cui è promotore tra gli altri Confindustria Emilia-Romagna, si rivolge a laureati da non più di 24 mesi in ogni area disciplinare (umanistica, economico sociale, scientifica), residenti o domiciliati in Emilia-Romagna.
Ogni candidato può creare il proprio percorso formativo individuale, fino ad un massimo di 500 ore, scegliendo tra gli 11 progetti, i più idonei al suo profilo.
La partecipazione è completamente gratuita: il progetto infatti è finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e dal Fondo Sociale Europeo
Il progetto è gestito in partnership dai centri di formazione Formindustria, Assoform Romagna, CIS, CISITA Parma, FAV, Forpin, Ifoa, Il Sestante Romagna, Nuova Didactica.
Hanno aderito le Università: UniMoRe, Alma Mater Studiorum di Bologna, Università degli Studi di Ferrara, Università di Parma, che collaborano nella progettazione e docenza di alcuni percorsi formativi e partecipano al Comitato tecnico scientifico.
I soggetti promotori sono, oltre a Confindustria Emilia-Romagna, Tetra Pak Packaging Solutions spa, Dedagroup – Public Services srl, Digital Transformation Institute, Crif spa, Var Group spa, Energy Way srl, The Hub Reggio Emilia, Tabulaex srl, Binella 175 srls, Smarten srl, Fondazione per le scienze religiose Giovanni XXIII, Cineca.
I temi formativi, i cui contenuti si possono approfondire cliccando su ogni titolo, sono i seguenti:
INTRO TO BIG DATA
BASI DI STATISTICA, MATEMATICA, GESTIONE DB
MARKETING & SOCIAL MEDIA ANALYTICS
DATA JOURNALISM
MACHINE LEARNING & VIDEO ANALYTICS
DATA PRIVACY, SECURITY AND ETHICS
OPERATIONS (IOT & BIGDATA ANALYTICS)
TECNOLOGIE E SOFTWARE PER IL TRATTAMENTO DEI BIGDATA
DEEP LEARNING- ARTIFICIAL INTELLIGENCE NATURAL LINGUISTIC PROCESSING
BIGDATA & START UP
PROJECT WORK SETTORIALE
Per approfondimenti:
Progetto DATA LAB