Twitter icon
LinkedIn icon
YouTube icon
RSS icon

Emirati Arabi Uniti - Opportunità di sviluppo commerciale e produttivo nel settore abitare-costruire

News

Twitter Linkedin Condividi

Emirati Arabi Uniti - Opportunità di sviluppo commerciale e produttivo nel settore abitare-costruire

La presentazione del progetto "Emirati Arabi Uniti. Opportunità di sviluppo commerciale e produttivo nel settore abitare-costruire" sarà oggetto di un workshop organizzato presso la sede di Unindustria Reggio Emilia giovedì 7 marzo alle ore 16.00.

Gli Emirati Arabi Uniti hanno costruito negli anni una solidità politica ed economica invidiabile che li ha portati ad essere uno dei Paesi più ricchi al mondo ed una delle economie più importanti del Medio Oriente, grazie ad una posizione geografica strategica che li rende un hub ideale per raggiungere diversi mercati europei, asiatici ed africani.

Il PIL pro-capite degli Emirati Arabi è tra i più alti al mondo ($67,700 nel 2017). Gli EAU si collocano al 21° posto su 190 Paesi nella classifica “Doing Business 2018” della Banca Mondiale che misura la facilità di fare impresa. Nel 2017, secondo i dati diffusi da Sace, fra i settori maggiormente in crescita negli EAU spiccano costruzioni, alimentari e bevande, food processing, infrastrutture, Ho.Re.Ca, gioielli ed alta moda.

Il progetto regionale EAU 2019 di sviluppo economico sul mercato emiratino, promosso dal sistema Confindustria Emilia-Romagna con capofila Unindustria Reggio Emilia, mira alla realizzazione di accordi commerciali e produttivi delle imprese emiliano-romagnole appartenenti alla filiera «abitare - costruire».

Il progetto rientra tra le iniziative promosse dalla Regione Emilia-Romagna e dal Sistema Confindustria Emilia-Romagna Verso Expo Dubai 2020, finalizzate a cogliere le grandi opportunità collegate questo evento.

Tra le opportunità più rilevanti:

• la prevista costruzione di 45 mila nuove unità immobiliari;
• la realizzazione di investimenti per circa 7 miliardi di USD nel settore alberghiero;
• la costruzione di 16 nuovi centri commerciali (per un valore di 4 miliardi di USD);
• progetti di ampliamento della metropolitana, della rete ferroviaria e stradale unitamente alla costruzione di un nuovo aeroporto, con un valore degli investimenti pari a 43 miliardi di USD;
• lo sviluppo del settore sanitario e ospedaliero, con investimenti pari a 19,5 miliardi di USD da spendere entro il 2020.

Il progetto mira da un lato a presentare e a valorizzare la filiera regionale dell’abitare-costruire attraverso iniziative di carattere istituzionale, di comunicazione e di immagine negli EAU, dall’altro ad offrire alle imprese partecipanti servizi mirati a favorire lo sviluppo di accordi commerciali e produttivi negli EAU attraverso azioni di business development, organizzazione di missioni d’affari e incontri b2b in loco, partecipazione collettiva alla fiera BIG 5 di Dubai.

Le iniziative del progetto sono quindi prodrome alla partecipazione di sistema delle imprese regionali a Expo di Dubai 2020, nell’ambito del Programma nazionale del Governo italiano, che coinvolgerà i principali attori istituzionali e le organizzazioni imprenditoriali del Paese.

Partner tecnico del progetto è l’ufficio ICE di Dubai. Lo Studio Legale Bassi e Terzi, in qualità di Italian Representative della Camera di Industria e Commercio Italiana negli Emirati Arabi Uniti, è partner per quello che riguarda l’assistenza alle imprese nella gestione degli affari e dei rapporti commerciali con le controparti locali. È prevista anche la collaborazione dell’agenzia Sace-Simest e di Intesa Sanpaolo, che metteranno a disposizione i propri uffici ed esperti residenti a Dubai, che operano per favorire la presenza delle imprese italiane negli EAU.

Si ricorda infine che il progetto beneficia del contributo finanziario della Regione Emilia-Romagna (bando regionale mis 4.1 RER), destinato alla copertura del 50% dei costi di partecipazione delle imprese all’iniziativa.

AttachmentSize
PDF icon Programma workshop EAU - Reggio Emilia228.93 KB