EXPORT 360°: A NOVEMBRE E DICEMBRE TRE INCONTRI PER LE PMI DELL'EMILIA-ROMAGNA
News
EXPORT 360°: A NOVEMBRE E DICEMBRE TRE INCONTRI PER LE PMI DELL'EMILIA-ROMAGNA
EXPORT 360°: a novembre e dicembre 3 incontri per le PMI su export e internazionalizzazione a Bologna
ICE-Agenzia e SACE SIMEST insieme a Confindustria Emilia-Romagna per le imprese interessate ad avviare o consolidare processi di sviluppo sui mercati esteri
Incontri in aula, colloqui individuali e webinar in tre giornate di full immersion di export e internazionalizzazione per le PMI italiane. È questo il programma del progetto EXPORT 360° che il 13, 14 novembre e 13 dicembre offrirà gratuitamente una formazione specialistica con esperti ICE e SACE SIMEST su commercio e investimenti sui mercati esteri. L’iniziativa nasce dalla partnership tra ICE-Agenzia e SACE SIMEST, in collaborazione con i partner Confindustria Emilia-Romagna e Confindustria Emilia Area Centro.
Il percorso è dedicato ad aziende con potenziale di internazionalizzazione interessate ad avviare o consolidare processi di sviluppo sui mercati esteri. EXPORT 360° offre tre giornate di formazione specialistica e completamente gratuita da fruire in modalità blended, così strutturate:
Martedì 13 novembre
9:00-17:30 - Strategie di accesso e sviluppo sui mercati esteri, a cura di ICE-Agenzia
16:00 - 16:30 - Il Digitale per l’internazionalizzazione
Mercoledì 14 novembre
9:00-13:00 - Strumenti assicurativo-finanziari per l’internazionalizzazione ed Education to Export, a cura di SACE SIMEST
14:00-17:30 - Colloqui individuali con esperti ICE e SACE SIMEST
Giovedì 13 dicembre
9:00-10:00 - Strumenti digitali di formazione all’export e internazionalizzazione, a cura di SACE SIMEST 10:00-12:00 - Collegamenti in videoconferenza con gli uffici ICE-Agenzia di Pechino e Shanghai
14:00-17:00 - e-commerce China LAB: orientare il proprio business in Cina in chiave digitale (sessione operativa in aula)
Gli incontri si svolgono presso la sede di Confindustria Emilia Area Centro di Bologna in via San Domenico, 4.
Il percorso partito a Bologna il 13 novembre ha visto la partecipazione di 60 PMI provenienti da diverse regioni del centro-nord Italia che hanno mostrato interesse per questo format innovativo che si avvale della partnership dei principali attori che sostengono l’internazionalizzazione delle aziende italiane, ICE-Agenzia e SACE SIMEST. Nella giornata si sono realizzati oltre 40 incontri personalizzati con gli esperti appartenenti alla Faculty dell’ICE- Agenzia, SACE SIMEST, Confindustria Emilia Area Centro e Prometeia.
“Dopo Salerno, anche a Bologna le imprese hanno mostrato grande interesse e apprezzamento per l'iniziativa congiuta ICE, SACE SIMEST. L'incontro con gli esperti della Faculty ICE e con i responsabili dei servizi di assistenza con l'estero e dei servizi formativi è stato giudicato molto positivamente. Le principali tematiche su cui abbiamo permeato l'intervento formativo (selezione dei mercati, organizzazione internazionale, e-commerce, brevettazione e proprietà intellettuale) sono state ritenute dalle PMI materie di confronto estremamente proficuo. La presenza di grandi, medie e piccole imprese, provenienti anche dalle regioni limitrofe, conferma l'importanza di questo territorio, non solo per il suo tessuto imprenditoriale ma come hub per il centro-nord. Le associazioni imprenditoriali collaborano con grande impegno a questi percorsi di formazione iniziati tre anni fa, che si arricchiscono oggi della preziosa partnership di SACE SIMEST” – dice Adele Massi, Dirigente dell’Ufficio Servizi Formativi dell’ICE-Agenzia.
“La collaborazione del sistema Confindustria Emilia-Romagna con ICE-Agenzia sui temi della formazione specialistica – aggiunge Luca Rossi, Direttore generale di Confindustria Emilia-Romagna − ci ha consentito di offrire un importante contributo ad oltre 400 imprese emiliano-romagnole interessate a creare o rafforzare specifiche competenze manageriali sui mercati esteri dal punto di vista della pianificazione strategica e della gestione delle tante tecnicalità, spesso complesse, che caratterizzano il commercio estero come i rapporti doganali, l’origine dei prodotti, la contrattualistica, le spedizioni, la logistica, i pagamenti. Sulle competenze manageriali scontiamo ancora una certa arretratezza rispetto ad altri paesi competitors, come la Francia e la Germania: per questo dobbiamo investire sempre di più sulla formazione e sull’importanza di utilizzare le competenze di manager esperti di mercati esteri”.
Per informazioni: internazionale@confind.emr.it
Per maggiori info: www.exportraining.ice.it