AFRICA BUSINESS LAB. UN PERCORSO PER LE IMPRESE INTERESSATE AL MERCATO AFRICANO
News
Categorie:
12/02/2020
AFRICA BUSINESS LAB. UN PERCORSO PER LE IMPRESE INTERESSATE AL MERCATO AFRICANO
ICE Agenzia, in collaborazione con SACE SIMEST (Gruppo CDP), Confindustria Assafrica & Mediterraneo, Assolombarda, Assindustria Venetocentro, Confindustria Emilia-Romagna e Confindustria Firenze, organizza un percorso formativo “integrato” e gratuito per PMI italiane interessate ad operare sui mercati dell’Africa Sub-Sahariana con una strategia di internazionalizzazione più strutturata.
L’Africa, con una popolazione di 1,2 miliardi abitanti che raddoppierà entro il 2050, è il mercato del futuro prossimo e merita più attenzione da parte delle PMI italiane che, per dimensioni aziendali, leadership tecnologica e know-how, possono giocare un ruolo importante soprattutto in molti settori chiave per il Made in Italy.
Il progetto formativo, rivolto a PMI appartenenti alle filiere sotto indicate, seguirà un approccio “a matrice”, concentrandosi su:
- settori target, ritenuti più strategici per il partenariato con l’Italia: agroindustria, moda (tessile, abbigliamento e pelletteria), infrastrutture/costruzioni, energia
- mercati africani target, dove si registra maggiore dinamismo ed una presenza diretta del Sistema Paese: Etiopia, Kenia, Tanzania, Uganda, Ghana, Costa d’avorio, Nigeria, Angola e Mozambico.
L’iniziativa è organizzata in due fasi:
1) FORMAZIONE IN AULA
La sessione formativa in aula si svilgerà nel periodo maggio-giugno e farà tappa in quattro città italiane: Bologna, Milano, Padova e Firenze.
Ciascuna tappa prevede 4 moduli formativi di 1 giornata l’uno (7 ore) per un totale di 28 ore formative per tappa, così strutturati:
• 1° Modulo: Perché Africa, perché esserci ( aperto a tutte le aziende dei settori target, che approfondirà le macro tendenze in atto in Africa e le opportunità per le PMI italiane)
Successivamente, ciascuna azienda potrà scegliere il percorso settoriale di suo interesse tra agroindustria (Bologna), costruzioni/infrastrutture (Padova), moda (Firenze) ed energia (Milano), focalizzato su alcuni mercati target.
Ciascun percorso si svilupperà su 3 moduli a cadenza settimanale:
• 2° Modulo: Market knowledge (Analysis e Business Etiquette)
• 3° Modulo: Business Environment
• 4° Modulo: My Business Strategy
2) FASE COACHING
Sessione di affiancamento individuale di 8 ore, erogate da esperti della Faculty ICE, finalizzata ad affiancare alcune delle aziende partecipanti nella definizione della propria strategia di internazionalizzazione su uno dei mercati target.
Per quanto concerne l’Emilia-Romagna, il corso si svolgerà presso Confindustria Emilia-Romagna (via Barberia 13, Bologna) nelle giornate 13 maggio, 11-18-25 giugno e sarà dedicato al focus Agroindustria.
In allegato il flyer dell’iniziativa. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito di ICE-Formazione.
La partecipazione è gratuita, previa adesione entro il 30/04/2020 compilando il modulo online
Documenti | Dimensione |
---|---|
COMUNICATO STAMPA | 276.79 KB |
SCHEDA INFORMATIVA | 899.46 KB |