Twitter icon
LinkedIn icon
YouTube icon
RSS icon

ECONOMIA CIRCOLARE: LE VIDEOINTERVISTE DEL SEMINARIO "GREEN UP-ER" A PARMA

News

Twitter Linkedin Condividi

ECONOMIA CIRCOLARE: LE VIDEOINTERVISTE DEL SEMINARIO "GREEN UP-ER" A PARMA

 

Pubblichiamo una sintesi degli interventi del seminario VERSO UN’ECONOMIA SEMPRE PIÙ CIRCOLARE   promosso da Confindustria Emilia-Romagna il 24 febbraio a Parma nell'ambito del Piano “VERSO INDUSTRIA 4.0" per accompagnare le imprese nei processi di innovazione e sviluppo.

L’iniziativa,  finanziata dall'Unione europea-FSE e dalla Regione Emilia-Romagna e organizzata in collaborazione con Unione Parmense degli Industriali, ha avuto l'obiettivo di promuovere un nuovo approccio green  che assicuri alle aziende prospettive di crescita e maggiore competitività. Il seminario è stata anche l’occasione per presentare il progetto GREEN UP-ER,  che offre alle imprese la possibilità di partecipare gratuitamente a seminari di informazione, corsi di formazione specialistica e di accompagnamento in azienda. 

Dopo l'apertura dei lavori da parte del Direttore dell'Unione Parmense degli Industriali Cesare Azzali, ha presentato l'iniziativa il Responsabile Affari legislativi e istituzionali Confindustria Emilia-Romagna Gianluca Rusconi.  

Barbara Mariani della Delegazione di Confindustria a Bruxelles ha illustrato, dalla sede in Belgio, il "Pacchetto" dell’Unione europea e Giulia Sagnotti del Ministero dell'Ambiente le misure italiane a supporto e stimolo dell’economia circolare. Massimiliano Mazzanti dell'Università di Ferrara e Direttore SEEDS ha presentato il benchmark europeo sulle politiche green e Agostino Gambarotta dell'Università di Parma e Direttore Cidea le tecnologie e soluzioni, mentre Alessandra Pellegrini  di Federchimica ha sottolineato il ruolo centrale dell’industria chimica.

Sono seguite le testimonianze aziendali di Laura Marchelli della Barilla G. e R. Fratelli, Erika Simonazzi  della Flo Spa e Sonia Ziveri della Davines.

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI


GREEN UP-ER SEMINARI Operazione Rif. PA. N 2016-5457/RER approvata dalla Regione Emilia-Romagna con DGR n. 1450/2016 del 12/09/2016 finanziata con fondi POR FSE 2014/2020 - Obiettivo tematico 8