PROGETTO DECARB | Azienda FAMAR Abbigliamento Srl di Ferrara
News
PROGETTO DECARB | Azienda FAMAR Abbigliamento Srl di Ferrara
PROGETTO DECARB | FAMAR Abbigliamento srl di Ferrara partecipa attivamente al Progetto sperimentale DECARB della Piccola Industria di Confindustria Emilia-Romagna.
Nata oltre 50 anni fa, l’azienda è sinonimo di alta qualità e di lusso nel mondo della moda: specializzata nella progettazione e produzione di abbigliamento, può contare su un’automazione completa dei suoi reparti e di tecnologie all’avanguardia. È oggi una realtà affermata a livello internazionale su prodotti haute couture perché riesce a coniugare evoluzione tecnologica di ultimissima generazione con il mantenimento di know-how artigianale da sartoria di lusso.
L’azienda è sensibile già da diversi anni al tema di eco sostenibilità e ha intrapreso numerose azioni per ridurre l’impatto ecologico. Nel 2010 è stato installato un impianto fotovoltaico per produrre l’energia e immettere nel mercato quella in eccesso, che produce circa 220.000 kWh all’anno di cui il 50% auto consumati, sono state sostituite le caldaie di vecchia generazione con quelle di ultima generazione a condensazione per ridurre l’inquinamento ambientale, ed è stata acquistata una cappa aspirante a carboni attivi per la macchina smacchiatrice abbattendo le emissioni in rete e riducendole pari a zero. L’azienda si impegna regolarmente nel corretto smaltimento di carta e plastica con apposti contenitori per la raccolta differenziata e ha completato la sostituzione delle vecchie lampadine e di tutti i corpi illuminanti con altre a risparmio energetico.
“Due sono le principali motivazioni − dichiara la dirigente Monica Talmelli − che ci fanno credere nel Progetto DECARB. In primis la consapevolezza che il pianeta non ha risorse sufficienti per tutti e quindi occorre evitare inutili sprechi: la tutela dell’ambiente richiede un processo necessario e senza alternative per una corretta crescita aziendale. Inoltre la nostra clientela internazionale, soprattutto francese, è molto attenta al tema sostenibilità e un fornitore tracciabile sotto questo profilo ne avrà certamente un vantaggio competitivo”
FAMAR intende analizzare i consumi all’interno del ciclo produttivo dai reparti di produzione alla linea di movimentazione capi in termini di riduzione degli sprechi di materiali e energie. Temi come l’incidenza di emissione di CO2 dei mezzi aziendali e di quelli dei dipendenti, la possibilità di acquistare materiali e accessori tracciabili e provenienti da fonti rinnovabili piuttosto che un corretto e diverso smaltimento degli sfridi di tessuto da lavorazione: si tratta di obiettivi da definire in tempi veloci.
Il Progetto DECARB è realizzato in partnership con Nativa e in collaborazione con Intesa Sanpaolo.
Per maggiori informazioni su FAMAR Abbigliamento
www.famarabbigliamento.it