PROGETTO DI SVILUPPO AFFARI NEGLI USA PER LE IMPRESE DELL'EMILIA-ROMAGNA
News

PROGETTO DI SVILUPPO AFFARI NEGLI USA PER LE IMPRESE DELL'EMILIA-ROMAGNA
È al via il progetto di sviluppo affari sugli Stati Uniti “HI-Mech + F&B”, promosso da Unindustria Reggio Emilia assieme a Confindustria Emilia-Romagna in collaborazione con Octagona - Gruppo Bonfiglioli Consulting.
Il 20 febbraio si è svolto un webinar che ha approfondito le opportunità offerte dal mercato statunitense e le misure utili per aggirare eventuali dazi e barriere nel mercato statunitense, anche nella logica di apertura di nuove filiali sul territorio statunitense.
Nonostante la politica commerciale del Presidente Trump presenti elementi di incertezza, è importante analizzare come valorizzare l'offerta di prodotti e servizi delle nostre imprese, anche alla luce delle barriere daziarie che gli USA stanno adottando verso altri grandi paesi fornitori come Cina, Messico e Canada.
L’iniziativa è dedicata ai settori:
- Area Mech: meccanica agricola, movimento terra, macchine da cantiere, automotive, oleodinamica, tecnologie per il packaging e macchine per la produzione e lavorazione di piastrelle.
- Area Food & Beverage: parmigiano reggiano, aceto balsamico, prodotti da forno, affettati e insaccati, pasta fresca e secca, conserve, vino.
Il progetto prevede un percorso qualificato di business scouting negli USA. Raggiunto un congruo numero di imprese partecipanti, il progetto sarà presentato su un bando dedicato all’internazionalizzazione promosso dalla Regione Emilia-Romagna, che consentirà l’abbattimento del 50% dei costi di partecipazione delle imprese.
Gli Stati Uniti sono diventati nel 2024, superando la Germania, il primo mercato di destinazione dell’export dell’Emilia-Romagna - con un valore che supera oramai i 10,5 miliardi di euro annui - e sono il primo mercato per numero di filiali estere controllate da multinazionali emiliano romagnole (oltre 400) e il primo Paese di provenienza degli investimenti esteri nella regione.
Per info:
internazionale@confind.emr.it