RINNOVO CONFINDUSTRIA. DICHIARAZIONE STAMPA DEL PRESIDENTE MAURIZIO MARCHESINI
News
RINNOVO CONFINDUSTRIA. DICHIARAZIONE STAMPA DEL PRESIDENTE MAURIZIO MARCHESINI
DICHIARAZIONE STAMPA
Maurizio Marchesini, Presidente di Confindustria Emilia-Romagna
Bologna, 1° aprile 2016
La designazione del nuovo Presidente di Confindustria era un'importante opportunità per affermare una visione nuova sia per quanto riguarda le strategie di politica industriale e il rafforzamento della competitività delle imprese sui mercati globali, sia per una decisa azione di ammodernamento nelle attività e nei servizi associativi.
Sono rimasto molto sorpreso che questa esigenza non sia stata colta. Sono preoccupato che ciò possa rappresentare un elemento di freno della crescita del sistema industriale italiano da un lato e, dall'altro, dell'ineludibile esigenza di rafforzare il ruolo di Confindustria quale interlocutore autorevole e credibile nei confronti delle Istituzioni.
Le strategie che Alberto Vacchi ha così efficacemente elaborato e presentato ai colleghi rappresentavano da questo punto di vista un cambio di marcia, un vero fattore di accelerazione e progettualità nuova e, soprattutto, una spinta alla fiducia degli imprenditori del nostro Paese.
Questa prospettiva era particolarmente attesa e condivisa dagli industriali dell'Emilia-Romagna, che tutti i giorni affrontano la competizione internazionale, le sfide della ricerca e dell'innovazione e avvertono il perdurante carico della burocrazia.
Naturalmente in queste mie considerazioni non vi è nulla di personale nei confronti di Vincenzo Boccia, al quale confermo la mia stima e formulo i miei migliori auguri di buon lavoro.