RTT INDEX E INDAGINE RAPIDA CENTRO STUDI CONFINDUSTRIA | 30 SETTEMBRE 2024
News
RTT INDEX E INDAGINE RAPIDA CENTRO STUDI CONFINDUSTRIA | 30 SETTEMBRE 2024
L’indice RTT è un indicatore sviluppato dal Centro Studi Confindustria con TeamSystem in collaborazione con i Giovani Imprenditori di Confindustria, che ogni mese è in grado di stimare la dinamica del volume di attività economica a partire dai dati di fatturato di 200 mila imprese, con focus dedicati a macro settori, territori e dimensioni d’impresa.
L’indice registra un forte calo del fatturato delle imprese in agosto, dopo il marcato aumento di luglio. Nel complesso la tendenza è moderatamente negativa per il 3° trimestre del 2024.
L’indicatore evidenzia un calo in tutte le aree ad agosto, sebbene meno marcato al Sud, ed è positivo nel settore delle costruzioni mentre negativo nei servizi e nell’industria.
Nella rilevazione di settembre dell'Indagine rapida, per la maggior parte del campione di grandi imprese associate a Confindustria migliorano le attese di aumento della produzione industriale.
Per la prima volta dalla fine del 2023 migliorano le aspettative riguardo alla disponibilità di manodopera, tema particolarmente sentito dalle imprese del sistema Confindustria Emilia-Romagna.
Vai alle indagini integrali del Centro Studi Confindustria:
Indagine Rapida https://shorturl.at/Kxi88
RTT index https://shorturl.at/WgxN6