PROGETTO ASEAN - PERCORSO INTEGRATO DI FORMAZIONE E BUSINESS ( marzo 2022 - on going)
ICE Agenzia e le Confindustrie Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte e Veneto, con il supporto di Confindustria, organizzano il “PROGETTO ASEAN - Percorso integrato di Formazione e Business”.
L’iniziativa offre alle aziende italiane partecipanti la possibilità di acquisire una migliore conoscenza dei mercati dell’Area ASEAN (con focus su Vietnam, Singapore e Indonesia), delle relative opportunità e fattori di rischio ed incrementare le opportunità commerciali o di investimento verso questi Paesi.
Il progetto è articolato in un percorso di formazione tecnico-specialistica, ricerca partners ed accompagnamento sui mercati dell’area ASEAN, con focus su Vietnam, Singapore e Indonesia, e si rivolge ad aziende italiane appartenenti ad uno dei seguenti settori:
- Meccanica industriale con particolare riferimento a macchine agricole, macchine tessili e conceria, macchine utensili, lavorazione marmi, imballaggio e packaging.
- Energie rinnovabili con particolare riferimento a solare e geotermico
- Medicale, Farmaceutico e Medtech
- Arredo/contract e design
Il programma si articola in 3 fasi principali:
- Formazioni Specialistica on line ( marzo-maggio 2022): 8 sessioni di 2 ore ciascuna strutturate in due moduli, outlook economico trasversale dell’area ASEAN e focus specifico per ognuno dei settori indicati.
- Assessment eMatching su Piattaforma 365 (giugno 2022– ongoing): al termine della formazione è stata realizzata una valutazione sulla base dei requisiti richiesti in fase di adesione e un assesment per individuare le imprese ammesse alle fasi successive del programma. Le imprese selezionate hanno creato una propria vetrina virtuale sulla piattaforma Smart 365 per far conoscere azienda, prodotto/servizio e realizzare possibili incontri commerciali on line con le controparti asiatiche interessate, contattate da ICE.
- Scouting e meeting b2b (2023): attività di marketing mirato da parte di ICE su profili azienda/prodotto/mercato per la ricerca di controparti interessate ad incontrare le aziende italiane e la successiva organizzazione di incontri b2b on line e in occasione di missioni incoming e/o all'estero.
Le iscrizioni sono chiuse. Per ulteriori informazioni visita la pagina dedicata al progetto.
PROGETTO “CANADA EDUCATION & BUSINESS PROGRAM” (giugno 2021-dicembre 2022)
ICE Agenzia e le Confindustrie Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte e Veneto, con il supporto di Confindustria, organizzano il “PROGETTO CANADA - Education & Business Program”.
Il Progetto prevede un percorso articolato in 3 fasi e offre servizi di info-formazione, assistenza ed accompagnamento alle imprese italiane.
Obiettivo dell'iniziativa è quello di migliorare la conoscenza delle imprese del mercato canadese, delle sue opportunità e fattori di rischio, sviluppare competenze per strutturare strategie efficaci di export e di internazionalizzazione in questo mercato e rafforzare le opportunità commerciali e di investimento.
Il progetto è rivolto ad imprese manifatturiere di tutto il territorio nazionale appartenenti alle seguenti filiere: agroalimentare (esclusi vini e alcolici), macchine per la filiera agroalimentare, automotive, tecnologia ambientale, farmaceutica, contract (edilizia,costruzioni,arredamento).
Il programma si articola in 3 fasi principali:
- Formazione specialistica on line (giugno-luglio 2021): 3 moduli per un totale di 9 ore di cui 2 moduli info-formativi sul "Doing Business" in Canada ed 1 modulo settoriale specifico per ognuna delle sei filiere oggetto del programma.
- Matching su Piattaforma 365 (novembre 2021– dicembre 2022): creazione per ciascuna azienda ammessa alla fase di una vetrina virtuale sulla piattaforma Smart 365 per far conoscere azienda, prodotto/ servizio e realizzare possibili incontri commerciali on line con le controparti canadesi interessate, contattate da ICE Toronto
- Ricerca partner mirata e b2b (giugno-dicembre 2022): Attività di marketing mirato da parte di ICE su profili azienda/prodotto/mercato per la ricerca di controparti interessate ad incontrare le aziende italiane e la successiva organizzazione di incontri b2b on line e in Italia, in occasione delle principali fiere di settore.
Le iscrizioni sono chiuse. Per maggiori informazioni consulta il sito dell’iniziativa
Per informazioni
internazionazionale@confind.emr.it
tel. 051 3399911